Black Angus Herkunft

LA STORIA DI UNA RAZZA LEGGENDARIA

Icon Siegerkranz

Black Angus –
Vecchie regole di nobiltà

Più di 200 anni fa, dalle nebbie scozzesi comparvero le Aberdeen Angus. Una razza di bovini fiera, con un manto nero lucente e priva di corna per natura, ma in breve tempo campionessa indiscussa. I bovini Angus erano già allora conosciuti per la forte crescita, l’estrema robustezza e la favolosa marmorizzazione della loro carne. La storia di questa razza bovina è ampiamente documentata e nei dipinti del XVII secolo gli antenati delle Black Angus ci guardano dall’alto in basso.

Icon Krone

The Beef of the Kings

La linea Black Angus è stata da sempre legata a una questione di gusto, ma anche di prestigio e tradizione. I nobili reali del tempo hanno insistito sulla qualità della carne aumentandone la reputazione con i migliori esemplari di bovini Angus. Ancora oggi questi nobili animali occupano le terre appartenenti alla regina Elisabetta e il Principe Carlo. Anche alcune star di Hollywood allevano delle mandrie di Angus, come ad esempio Nicole Kidman e Russel Crowe (il gladiatore).
Icon Krone

Un tempo leggendaria, oggi famosa nel mondo

Nel 1845 ha inizio la marcia trionfale dei bovini Black Angus nel mondo. Questa razza bovina sbarca in America. Una terra che appariva senza confini. Pascoli a perdita d’occhio, da un orizzonte all’altro. I robusti bovini provenienti dall’inghilterra diventano presto gli occupanti prediletti dei Ranch e le bistecche dei cow-boy acquistano un gusto inimitabile. Da qui via, il bestiame di razza Angus conquista i principali paesi allevatori di bovini da carne e diventa simbolo della carne di qualità.

Iocn Kuhkopf

Qualità svizzera di classe mondiale

Anche i nostri pionieri dell’allevamento di vacche nutrici si appoggiano alla razza Black Angus. Sono già 15’000 gli esemplari di vacche Angus che oggi occupano i pascoli svizzeri. Quelli tra questi che sono allevati nel rispetto dei severi standard di qualità IP-SUISSE, rappresentano un esempio di sostenibilità, correttezza e qualità.
historisches Bild – Präsentation an einer Viehschau