Grazie alla nostra eccellente qualità, da diversi anni riusciamo a crescere anche in Svizzera con il marchio Swiss Black Angus. Il nostro Angus ha trovato un posto fisso sia nel settore della ristorazione che in quello della vendita al dettaglio e la domanda è in costante aumento.
E il viaggio non finisce qui. Per rafforzare ulteriormente la nostra posizione, è fondamentale migliorare la qualità della carne in modo ancora più mirato e ridurre le differenze tra le carcasse.
In Svizzera abbiamo diversi siti di produzione e diversi sistemi operativi: non è quindi possibile produrre un prodotto uniforme e standardizzato come avviene nei sistemi di ingrasso a mangimi concentrati esteri. Questo non è nemmeno il nostro obiettivo, poiché la nostra forza è la produzione basata sui pascoli, rispettosa degli animali e sostenibile.
La domanda è: come possiamo ancora migliorare la qualità?
Con il progetto Swiss Black Angus, stiamo lanciando una vera e propria novità in Svizzera. Per la prima volta, la marezzatura - il sottile grasso intramuscolare che determina il sapore e la tenerezza - viene registrata sistematicamente. Questa misurazione costituisce la base per sviluppare in futuro un valore di allevamento per la marezzatura e, a lungo termine, anche per testare un premio per la qualità della carne particolarmente elevata.
Ci sono diversi passi da fare per arrivarci:
- Calibrazione del dispositivo di misurazione alle condizioni svizzere, poiché non è possibile utilizzare dati estranei (taglio diverso sulla carcassa).
- Raccolta completa di dati su tutte le carcasse di Black Angus svizzero.
- Valutazioni e analisi per creare una solida base per i miglioramenti futuri.
Con questo progetto apriamo la possibilità di ottenere prezzi equi per una qualità eccezionale e di sviluppare in modo mirato il nostro programma di allevamento. In questo modo, non solo rafforziamo la nostra competitività, ma sviluppiamo costantemente lo Swiss Black Angus come razza pioniera per la carne bovina di alta qualità in Svizzera.